Il casco asciugacapelli è ormai tornato in voga e vine utilizzato comunemente anche in casa. La ragione del suo ritorno si può rintracciare sicuramente nella capacità di donare una piega perfetta con il minimo sforzo ed anche senza essere dei professionisti.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei caschi e l’uso domestico per ottenere una buona piega.
Una piega perfetta o un effetto naturale?
La scelta di utilizzare il casco asciugacapelli è dovuta alla necessità di avere una piega anche senza recarsi dal parrucchiere. Infatti basta scegliere la giusta dimensione dei bigodini e la giusta potenza e temperatura a seconda del tipo di piega che si vuole ottenere.
Se invece si desidera una piega morbida con effetto naturale si devono scegliere bigodini più grandi e sarà sufficiente una temperatura moderata ed una bassa potenza.
Infine se si voglio lisciare i capelli dopo l’asciugatura anche in questo caso si devono usare bigodini molto grandi e una temperatura elevata, per domare la chioma.
Potenza e temperatura a seconda del tipo di capelli che si hanno
La potenza è la forza con cui il motore emette l’aria. E’ espressa in watt e determina la velocità con cui arriva l’aria prodotta dalle ventole. Può variare nei caschi da 400 watt fino a oltre 2000 watt, nei caschi più professionali.
La temperatura può invece si solito essere regolata e si hanno da due a quatto livelli di regolazione.
I caschi avanzati permettono di regolare la temperatura ed anche l’intensità del getto d’aria.
Altre funzioni dei caschi asciugacapelli
Un’altra funzione che si ha nei modelli più avanzati è quella del timer con spegnimento automatico. Una volta impostato il tempo di asciugatura, allo scadere di esso il casco si spegne da solo. Funzione molto utile sia nei saloni quando si lavora su più clienti che in casa, per potersi rilassare senza controllare il tempo. Magari addormentandosi perché no.
Perché scegliere di utilizzare un casco asciugacapelli?
Innanzitutto come si può intuire da quanto detto finora, la ragione per scegliere di utilizzare un casco è la possibilità di avere un’acconciatura impeccabile in ogni momento, senza andare dal parrucchiere.
Un’altra ragione è il relax e l’assenza di fatica durante un’operazione solitamente noiosa. Infatti oltre a rilassarsi ci si può dedicare ad altre attività, stando comodamente seduti, come la lettura o la manicure.
Infine, una ragione importante per utilizzare il casco è il tipo di asciugatura che si ha. Infatti grazie all’omogeneità del calore che circola all’interno della campana, o della cuffia, il capello non viene stressato e si evita il fastidioso effetto crespo.
Sia con i caschi rigidi dotati di una campana, che con le cuffie, ovvero i caschi morbidi, ci si può avvalere di questi effetti grazie proprio alla distribuzione omogenea del calore.
In entrambi i casi ci si può avvalere dei bigodini per poter ottenere una buona messa in piega, con il vantaggio che le cuffie morbide sono portatili e quindi si può averle sempre con sé, anche in viaggio.